Prof. Felice Vitulo Fisico Medico ed Esperto Qualificato di 3° grado
Responsabile Servizio di Fisica Sanitaria Casa di Cura " Villa Salus" Messina
Il fine della radioprotezione – disciplina a “contenuto” fisico, biologico, tecnico ed etico – è quello di prevenire i possibili danni indotti dall’esposizione, per scopi medici, alle radiazioni ionizzanti. In questo contesto, la radiologia domiciliare, ovvero la possibilità di eseguire alcuni esami radiologici direttamente a casa del Paziente, non può – quindi – non avvalersi, per l’esercizio della “professione radiologica” in sicurezza, di detta disciplina.
A tal scopo, i Tecnici Sanitari di Radiologia Medica volontari – operanti nella provincia di Messina da oltre un decennio – di concerto con altri professionisti del settore, hanno messo in atto programmi operativi (scelta accurata e motivata della sorgente radiogena, dei sistemi di riproduzione digitale dell’immagine e dei parametri ottimali di esposizione attraverso continui controlli di qualità) capaci di rendere veramente efficace il complesso meccanismo di formazione dell’immagine radiologica riducendo, di fatto, le dosi di esposizione al Paziente.
Il nostro obiettivo è conoscere – utilizzando gli “strumenti” propri della radioprotezione – i rischi correlati all’esercizio della radiologia domiciliare in provincia di Messina sia per l’operatore sia per la popolazione in generale. Aspetti, questi, non soltanto speculativi e culturali ma pratici e operativi.